Senza uniforme,con semplicità,si puo' coinvolgere persone,non troppe.Due, è il miglior numero per appassionarsi alle cose.
Cosi,si salta in auto.Con la voglia di fare cose diverse,di rompere gli schemi,e nel proprio piccolo andare oltre,ma non lontanissimo.
Partendo da casa mia,percorrendo una delle strade piu' antiche d'Italia,mi ritrovo in un paesino.Ci arrivo guardando dal basso verso l'alto.Una sensazione atipica,è come guardare puntando il mento in cielo,un presepio.
L'indicazione blu,mi conferma di trovarmi a Rocchetta e Croce.Mi stupisco prima di vedere il paese,perche non sento nulla,i suoni non esistono,forse ci sono,ma faccio fatica a riconoscerli.I pneumatici della mia macchina,emettono l'unico rumore in questo comune italiano di cinquecentoventisette abitanti della provincia di caserta.
Abbiamo fame,l'ora è quella giusta e con un po' di fortuna troviamo una piccola trattoria,dove il tempo si è fermato.
Chiediamo se è possibile entrare.La cameriera-non troppo giovane-ci accoglie con pantafole invernali marroni e pantaloni di cotone rosa.
Io e la mia amata,siamo gli unici clienti.Anche in trattoria vige il silenzio,prima che sia una tv a rovinare l'armonia naturale,colpa di un fastidioso canale mediaset,che emette suoni di donnine che battibeccano.Il volume della tv arriva dall'altra stanza,dove ci sono tavoli vuoti e la figlia del proprietario- che attenta e sguardo serio- non stacca gli occhi dal monitor stile anni ottanta.
Mangiamo benissimo.Il prosciutto di Rocchetta e i formaggi locali sono deliziosi.
Bevo poco vino,quel poco per capire che è ottimo.
Dopo aver pagato il giusto e salutato,ci mettiamo in giro per vistare il borgo tipico medievale.Con il castello che domina la valle,i vicoli,e la piazzetta sono caratteristici.Cosi come le poche persone che incontriamo, sembrano messe li' per dare vita ad un paesaggio.
Bisognerebbe stare piu' tempo,sopratutto per chiacchierare un po' e capire come si vive in questo piccolo paesino.Mi prometto di ritornarci.
Ci rimettiamo in macchina,ho voglia di esplorare altri paesi,non lontani da casa mia.
A presto Rocchetta e Croce.

Nessun commento:
Posta un commento