lunedì 6 luglio 2015

Un museo sempre aperto!

  


Ci sono luoghi che non vengono visitati. Esiste un turismo che dimentica la bellezza. Quel turismo che segue i discorsi e le mode delle persone. Molti vanno in alcune città "perchè ci vanno tutti", "Non si può non andarci!" E' il solito concetto triste di chi vive la vita in funzione degli altri.
Ma cosa vi affascina davvero quando visitate un luogo? 
Esistono musei dove il biglietto per l'ingresso, è sempre gratuito, dove gli spazi sono enormi. Dove l'arte è parte del Divino.
Esistono territori dove il turismo non vuole arrivare, ma vi assicuro che sono  di una ricchezza enorme. Quanto vale un prato verde? Un cavallo che pascola in libertà? Una mosca che vola libera? Una pietra che ferma per terra da secoli? Non si può quantificare, è un valore inestimabile.
Ci sono luoghi dove una persona è seduta su di una panchina per ore. Puoi avvicinarti, ti saluta per primo e senza esitare è capace di  raccontarti la sua vita. Non lo fa per vendere, lo fa per umanità. Ecco, ci sono luoghi dove il museo dell'umanità è sempre aperto. Io ci vado spesso. 
Visitate i paesi, in Italia ce ne sono tantissimi e sono di una bellezza straordinaria.
Ritorno ai miei pensieri. Vi saluto da un paese bellissimo, di una regione meravigliosa: il Molise! 









alessio


Bisogna fermarsi ed osservare!

La giornata limpida, ma con le temperature non ancora del tutto primaverili, mi hanno fatto venire voglia di cambiare strada.  Le abitudini ...