lunedì 6 luglio 2015

Un museo sempre aperto!

  


Ci sono luoghi che non vengono visitati. Esiste un turismo che dimentica la bellezza. Quel turismo che segue i discorsi e le mode delle persone. Molti vanno in alcune città "perchè ci vanno tutti", "Non si può non andarci!" E' il solito concetto triste di chi vive la vita in funzione degli altri.
Ma cosa vi affascina davvero quando visitate un luogo? 
Esistono musei dove il biglietto per l'ingresso, è sempre gratuito, dove gli spazi sono enormi. Dove l'arte è parte del Divino.
Esistono territori dove il turismo non vuole arrivare, ma vi assicuro che sono  di una ricchezza enorme. Quanto vale un prato verde? Un cavallo che pascola in libertà? Una mosca che vola libera? Una pietra che ferma per terra da secoli? Non si può quantificare, è un valore inestimabile.
Ci sono luoghi dove una persona è seduta su di una panchina per ore. Puoi avvicinarti, ti saluta per primo e senza esitare è capace di  raccontarti la sua vita. Non lo fa per vendere, lo fa per umanità. Ecco, ci sono luoghi dove il museo dell'umanità è sempre aperto. Io ci vado spesso. 
Visitate i paesi, in Italia ce ne sono tantissimi e sono di una bellezza straordinaria.
Ritorno ai miei pensieri. Vi saluto da un paese bellissimo, di una regione meravigliosa: il Molise! 









alessio


lunedì 29 giugno 2015

Icaro l'immigrato.







Una statua di bronzo che giace a terra, ai piedi del Tempio della Concordia. Decisi di scattare questa foto, perchè più delle altre volte l'arte contemporanea mi aveva colpito con un messaggio straordinario: Icaro che termina il suo viaggio in Sicilia, arriva a terra, dopo un viaggio che sembrava infinito. La terra, che rappresenta la libertà, la voglia di arrivare per cominciare a vivere. La terra, che simboleggia la speranza, il riscatto. Arriva stremato, con le ali spezzate. Come succede ai migranti che arrivano sulle coste del nostro paese.
Il sud è terra di accoglienza, il sud è piendo di energia. L'Italia dovrebbe dare più importanza al meridione. Questo nostro sud, è un posto fertile per l'Europa antica. E l' Europa "lascia annegare per negare"

domenica 29 marzo 2015

L'ulivo



L'ulivo è un albero nobile, bello e disperato. Cresce

nutrendosi di un dolore antico, che lo deforma e lo contorce

in curve impressionanti. Per vedere una galleria di sculture

tribolate e assurde basta andare dentro un uliveto e

osservare. Si potranno scorgere processioni dolorose di 

uomini e donne che soffrono in silenzio. Il loro pianto non è 

gridato. L'ulivo non vuole attirare l'attenzione, anzi, cerca di

nascondersi il più possibile. Ma non ce la fa. Le sue forme lo

tradiscono e anche un bambino noterebbe in esse qualcosa

di terribile, di tragico e di drammatico.

L'ulivo è stato testimone di sofferenza. Da quella notte del tradimento, porta in sé la sofferenza umana. La sua forma è dolorosa per questo. Resterà in eterno un Albero Sacro.

Alessio

venerdì 27 marzo 2015

Fiori rosa. Fiori di pesco


Si narra che al primo sguardo, Carlo Magno, s' innamorò di questo fiore a tal punto da portarlo in Europa.

Il fiore di pesco ha un'altra leggenda straordinaria, che narra di un pescatore che con tanta fatica riesce a portare a riva un grosso pesce, dopo averlo tagliato, trova nel suo ventre un grosso nocciolo. Il pescatore decise di seminarlo. Dopo qualche mese nacque una piantina che nei mesi primaverili diede dei fiori meravigliosi. Il primo fruttò che ne uscì fu chiamato "pesca" in onore della sua provenienza.
Ecco, raccontare ancora di queste storie è sempre bello.
Mi veniva in mente tutto questo, mentre stamattina, passeggiando, costeggiavo l'unico pezzo di terra, dove il cemento non ha violentato la terra. Colto da questo spettacolo, mi nasce il bisogno  di scattare una foto, immortalare questa bellezza, e subito dopo affidarsi ad una speranza: ritrovare sempre questi alberi, che valgono molto di più di quattro palazzi a cinque piani!
Viva la natura!


Alessio





Bisogna fermarsi ed osservare!

La giornata limpida, ma con le temperature non ancora del tutto primaverili, mi hanno fatto venire voglia di cambiare strada.  Le abitudini ...