sabato 24 maggio 2014

Le ciampate del diavolo

"Lontani della routine quotidiana, alla ricerca di nuove emozioni, NOI insieme viviamo la natura."

Proprio con questo motto, siamo andati alla scoperta di questo sito paleontologico ubicato in località 

Foresta del comune di Tora e Piccilli (CE)

Il sito testimonia l’esecuzione della perfetta camminata bipede dell’Homo Erectus europeo, che utilizza 

tutto il corpo per bilanciarsi ed appoggia le mani solo nel momento in cui rischia di scivolare su di una

 pendenza più ripida.




Una gita bellissima, un sito di interesse mondiale, in quanto presenta caratteristiche senza eguali, come la presenza di numerose impronte disposte in piste e in buono stato di conservazione!




Purtroppo questo sito è dimenticato dalle istituzioni, il percorso per arrivarci non è semplice, e le istituzioni locali, fanno poco e male per attirare turisti!

Vi consiglio di visitarlo. E' meraviglioso! 
Come sempre, se volete, sono disposto ad accompagnarvi!

Alessio

lunedì 5 maggio 2014

Parco archeologico di Cuma - Pozzuoli

Con la cultura si mangia,direi anche bene,e aiuta a saziarsi  di cose straordinarie.Mi trovo a Cuma(NA) al parco archeologico.Luogo di storia affascinante e di leggende da mettere i brividi.Attratto da quel poco che conoscevo riguardo la Sibilla Cumana,colgo l'occasione per visionare questo luogo di origine greca,fondata nel 470 a.C. Sul promontorio da cui si gode un panorama meraviglioso,si visita l'acropoli ed il tempio di Giove,più sotto invece,il tempio di Apollo.
Questi due edifici sacri erano poi collegati tra loro da un antico asse,noto come Via Sacra,lastricato in età augustea.La curiosità mi spinge a visitare l'antro della Sibilla Cumana,mitico luogo all'interno del quale la Sibilla divulgava i suoi oracoli.Così immortalata anche da Virgilio nell'Eneide,che la presenta come guida:l'eroe troiano,Enea,va a consultarla nel suo tempio.E lei,lo conduce al lago d'averno,un bacino misterioso,distante pochi chilometri.
Passeggiando nel parco archeologico,rifletto ascoltando involontariamente accenti stranieri.Quanta storia nasce dal nostro territorio?Quante persone possono essere attratte da questa infinita voglia di mangiare cultura.E noi, abbiamo sempre fame?
Se volete, sono sempre pronto per accompagnarvi in posti mitici e affascinanti.
Buon appetito a tutti!


Alessio
www.noioutdoor.it

Bisogna fermarsi ed osservare!

La giornata limpida, ma con le temperature non ancora del tutto primaverili, mi hanno fatto venire voglia di cambiare strada.  Le abitudini ...