martedì 22 aprile 2014

Una gita nata per caso!


Una gita nata per caso,ed oramai ho constatato,che tutte le cose che nascono per caso,spesso diventano esperienze emozionanti!Dopo aver percorso pochi chilometri dal territorio di Vastogirardi (IS),mi ritrovo nel complesso forestale di Montedimezzo,angolo di paradiso che accoglie nel suo silenzio,visitatori attratti dai sentieri naturalistici e dalla vegetazione arborea.
La riserva di Montedimezzo ha lo scopo prioritario di mantenere un equilibrio,tra l'uomo e il suo ambiente.Ecco il motivo per cui aderisce al programma Man and Biosphere (MAB)attività avviata nel 1971 dall'UNESCO.
Nei suoi 1.170 ettari ,si possono percorrere vari sentieri,tra cui uno adatto alle persone abili diversamente.La fauna che vive nel bosco di Montedimezzo è davvero varia,con grande stupore ho salutato coppie di Daini attraversando il loro habitat naturale.
La riserva è dotata di area pic-nic.Un posto ideale per godersi la natura.Andateci,magari come sempre, vi accompagno!



Alessio



mercoledì 16 aprile 2014

Cipresseta di Fontegreca

Vi è mai capitato,di trovarvi in un posto incantato?Ecco io non ci credevo,poi ho dovuto constatare che certi posti magici esistono.E' la terra delle sorprese!

Dove i Greci,i primi ad essere arrivati in questo territorio scoprirono,e restando affascinati,non andarono più via.Piantarono come loro uso,dei cipressi a difesa dei corsi d'acqua.Qui scattò la magia del fiume Sava,che attraversando il territorio contribuì alla crescita e la forma unica dei cipressi.Infatti,qui a Fontegreca(CE) i cipressi sono inusuali,avendo una forma orizzontale con i rami perpendicolari al fusto,a differenza di quelli che conosciamo tutti con forma piramidale.La cipresseta di Fontegreca  è diventata patrimonio dell'Unesco.Ci ritornerò,accompagnando come sempre le persone che si aggregano,spinti dalla voglia di evidenziare la bellezza della natura che ci circonda.

E tu?Sei pronto a restare incantato?



Alessio



Bisogna fermarsi ed osservare!

La giornata limpida, ma con le temperature non ancora del tutto primaverili, mi hanno fatto venire voglia di cambiare strada.  Le abitudini ...